È quella delle case mobili di design in legno eco-sostenibili E-Motion Wooden House.
La passione per la vita e le vacanze all’aria aperta, oggi al massimo della sua diffusione, è ricerca di emozioni. Le case mobili in legno create da Cadore col designer Carlo Rustighi prendono il loro nome dalla parola EMOTION perché sono pensate per favorire il vissuto emozionale dell’utilizzatore con il loro design superiore e la sensazione che offrono di essere in sintonia con l’ambiente. Una parola-chiave che ne contiene un’altra: MOTION. Perché c’è un’idea di libertà nella filosofia del movimento. La creatività, i sogni non sono statici ma si muovono assieme a chi li vive. Movimento come opposto di “mettere le radici”, come volontà di non modificare il contesto in cui si viene accolti ma di lasciarlo rispettosamente immutato quando ci si muoverà di nuovo.
E-Motion Wooden House è per le strutture ricettive outdoor quello che i Design Hotels sono per il settore alberghiero. Cioè la risposta ai desideri di un nuovo tipo di viaggiatore che non rinuncia alla qualità del design neanche in mezzo alla natura.
Perché accontentarsi di un classico bungalow se si può avere uno spazio abitativo in grado di dare un surplus di piacere e benessere a chi lo vive?
Tecnologie ad impatto zero sull’ecosfera. Il benessere umano e ambientale come priorità dell’abitare, anche se temporaneo. È ciò che ha guidato la creazione di E-Motion Wooden House. Rispetto per i luoghi e le risorse naturali, attenzione alle emissioni di CO2, alla recuperabilità e riciclabilità dei materiali, alla bio-ecologicità degli interni e alla loro salubrità e comfort. Un esempio concreto di Green Economy italiana. La capacità di accogliere è al centro del progetto ed il legno, certificato e con finiture eco-compatibili, è il materiale-chiave. Gli ambienti non necessitano di pittura, sono facili da pulire ed attrezzati per massimizzare la vivibilità ed il risparmio energetico. Le soluzioni costruttive sono adattabili alle diverse condizioni ambientali, ad elevata coibentazione termo-acustica e di grande durabilità. Sono case pensate in modo tale che, al momento della loro eventuale rimozione, l’ambiente che le ospita possa tornare esattamente com’era prima della loro istallazione. Una forma di rispetto per la natura che si estende anche al concetto di integrazione armonica tra costruzione e paesaggio. Le case sono proposte in colori naturali, personalizzabili ai fini della migliore sintonia cromatica con il luogo di destinazione. Un progetto che accoglie i principi della bioclimatica, della bioecologicità e della riduzione dei consumi.
Cadore è un’azienda specializzata nella realizzazione di arredi per la casa e per le strutture turistico-ricettive. La compatibilità ambientale è da sempre nel suo DNA, assieme ad un approccio di concezione artigianale alla produzione in termini di cura del dettaglio, di passione per i materiali e di personalizzazione del servizio. La sua consolidata esperienza nel settore del contract, dove opera al fianco dei più prestigiosi operatori del settore, e l’evolversi del suo impegno sulla sostenibilità sono confluite naturalmente in questo progetto col quale s’intende creare una categoria interamente nuova e proiettata nel futuro. E-Motion Wooden House non è solo un prodotto ma un modo nuovo di vivere il tempo libero nella natura teso a rivoluzionare il mondo delle vacanze outdoor. Un’idea che ha attratto compagni di strada qualificati e prestigiosi, aziende leader nei propri settori che si sono unite a Cadore per rendere la proposta più coerente agli stili di vita emergenti, dove ogni elemento è parte integrante di un contesto più ampio. E-Motion Wooden House è in partnership con:
Kartell - per i complementi d’arredo,
Laufen - per l’arredobagno,
Piazzetta - per le stufe ed i caminetti,
Corà - per i legnami.